venerdì 29 agosto 2014

- Conglomerato, storia, e un pizzico di resina -

Tanto per non perdere l'abitudine comincio agosto tornando in Francia, per passare una settimana di scalata e relax nel campeggio di Saint Crepin, vicino a Briancon, rivisitando due falesie che amo molto: Rue des Masques e La Saume (Ceillac).
Comincio bene la settimana portandomi a casa due tiri molto belli che intendevo chiudere: si tratta di "La légende directe", 7c+ e "Le druide en goguette", 7c.
Il primo tiro decido di provarlo flash, con l'aiuto di Pietro che lo aveva già provato. Riesco bene nella prima parte, poi arrivo ad una tacca che Pietro mi dice di accoppiare, provo...provo, ma non trovo abbastanza posto per far stare tutte le dita, e dopo poco cado. Appesa al rinvio guardo bene e mi accorgo che la presa in questione si è rotta per metà, rendendo quasi impossibile l'accoppio...peccato!! Trovo un altro metodo, leggermente più difficile, e riesco a chiudere il tiro al secondo giro.     



Altra storia per "Le druide en goguette", che avevo gia provato una volta lo scorso anno senza successo. Parto senza ricordarmi nulla (strano!), arrivo bene fino al riposo a metà tiro, sghiso un pò e poi riparto per la seconda parte, dove sbagliando un pò di prese, tornando indietro, faticando all'inverosimile, arrivo in catena super soddisfatta! Un tiro bellissimo!    

La seconda destinazione è La Saume, una falesia a mio giudizio stupenda,  a 2100 m di quota in un ambiente bellissimo. Purtroppo, vista l'estate anomala, la temperatura è molto bassa, e come si sta un pò all'ombra le mani diventano di ghiaccio. Decido di provare "God michou", un 7b+ che si snoda in obliquo per 30 metri, seguendo una linea che mi attira molto. La prima parte del tiro è su tacche e banchettoni svasi, segue poi una lama per una decina di metri, per poi avere ancora una sezione un pò dura, finendo poi con ancora due spit su prese generose. Riesco a chiudere il tiro al primo giro, con tanto acciaio negli avambracci.       


 Appena tornata a casa, sono già pronta per scalare, e mi dirigo insieme a Pietro e Niccolò Ceria in Valle dell'Orco, a visitare una zona blocchi molto interessante, caratterizzata dallo storico e famoso masso della "fessura Kosterlitz" e da nuove linee scoperte e salite da Bernd Zangerl. La mattina la dedichiamo alle linee più recenti: i massi sono davvero interessanti, le linee sembrano davvero belle e la roccia molto aggressiva. Provo qualche passaggio ma non riesco a concludere molto, forse a causa dei pochi blocchi che ho fatto ultimamente, ma poco male, c'è ancora il masso storico da visitare!  Provo prima lo spigolo, "Narderlitz", gradata 7a+ sulla guida. Il blocco è molto molto estetico, risale uno spigolo perfetto da tenere di mano destra, con delle tacche da strizzare con la mano sinistra, giusto per mantenere l'equilibrio, e fare un dinamico in cima a prendere il bordo buono...alééé!
  
 E' il momento della famosissima "fessura Kosterlitz", una spaccatura perfetta, gradata 6b, liscia all'interno anche per tutti i tentativi dei salitori e aspiranti salitori. Sperimento la tecnica dell'incastro, ovvero il metodo giusto, ma mi rendo subito conto che non sono in grado, per cui la mia unica possibilità è quella di scalarla in dulfer, i primi tentativi sono vani, è davvero strana, i piedi sono incerti e le mani ancora di più.
Siamo un pò di climber a provarla, quando tutto ad un tratto arriva un signore con il suo furgone, scende, prende le sue vecchie scarpette, niente magnesite, niente paratori, nessuna parola...e parte, un incastro dopo l'altro (anche i piedi!) arriva in cima, con una facilità disarmante!!! complimenti!!! Poco dopo riprovo io, e riesco a passare la parte dura sotto, mi ritrovo a circa 3-4 metri a dover affrontare ancora un passo per arrivare al tanto sospirato bordo, la paura è tanta, gli appoggi "piccoli" e...un pò di tremore...e...bordo! Sono salva!! Sono contenta di aver salito questo passaggio famoso da decenni, non importa del grado o delle ripetizioni, conta aver scalato su un pezzo di Storia, anche se aimè non con l'incastro!      


 Eccomi a Gressoney, nell'annuale contest tracciato da Alberto Gnerro. Ho deciso di prender parte a questa gara, per scalare insieme ai tanti amici, per divertirmi sui blocchi, e perchè no...magari vincere anche qualcosa.
Il pomeriggio prendo parte alle qualifiche, che si svolgono su 24 blocchi di ogni difficoltà, su tacche, svasi, volumi, e zanche! Riesco bene in questo turno classificandomi prima, seguita da Federica Mingolla e Carola Calabrese.
Dopo una leggera mangiata è il momento delle finali: la ricognizione mi mostra un blocco che sembra molto bello, con movimenti fisici in strapiombo, per finire con una parte tecnica su prese piccole. E' il momento di iniziare, prima di me ci sono Carola e Federica, poi è il mio momento, sono carica, e come stacco i piedi da terra comincia la lotta per il top: tiro, stringo i denti, strizzo, e riesco ad arrivare al top al primo giro...sono carica!!    


 Anche Federica ha chiuso il blocco flash, e quindi bisogna fare lo spareggio su un secondo blocco. In ricognizione capisco subito che non è tanto il mio blocco: partenza di equilibrio su un volume, altrettanto equilibrio e delicatezza per arrivare ad un altro volume, lancio e poi movimenti fisici fino al top. I primi due giri non mi trovo bene, arrivo al lancio, ma non trovo la coordinazione giusta per afferrare la presa successiva. So che Federica è arrivata più su di me, per cui se voglio vincere devo fare meglio di lei, e ho solo più un tentativo a mia disposizione: riparto, equilibrio...delicatezza...e sono al lancio, sento il pubblico che fa il tifo e mi carico ancora di piu! ...lancio, e stavolta tengo la presa...ora mancano solo due prese al top...vado all'ultima, un buco svaso da accoppiare pinzando...riesco ad accoppiarlo, punto i piedi...e vado verso il top...lo tocco, ma la mano stricia la presa e non lo tiene...cavolo!!
Ho comunque fatto meglio di Federica, e per questo sono prima, ho vinto il contest! Sono davvero contenta, mi sono divertita, ho scalato tanto, e sono anche riuscita a guadagnarmi qualcosa!

Agosto sta finendo, e per concluderlo al meglio mi concedo qualche giorno di mare, per un pò di sano riposo e relax insieme a Pietro, per poi tornare più carica che mai, pronta ad una nuova stagione!!!   

Ciao a tutti!! A presto


 

Nessun commento:

Posta un commento